6 maggio 2011

Un po' di storia

Nel corso della sua esistenza l'uomo ha sempre dovuto cercare soluzioni alle numerose difficoltà del vivere quotidiano, costringendolo ad un processo di crescita che lo ha portato da uno stato primitivo ad uno stato evoluto in cui oggi viviamo.
Durante questo processo si sono susseguite e si sono affermate numerose tecniche e abilità tra le quali ha sicuramente trovato ampio spazio l'arte "tessile", la cui origine risale al periodo del neolitico e sarà soggetta ad un costante miglioramento dovuto alle esigenze della società umana.
I più grandi eventi che hanno segnato lo sviluppo di quest'arte e dunque del tessuto si collocano nel neolitico, nel mondo greco-romano, nel medioevo e nell'età moderna, in modo particolare in seguito alla rivoluzione industriale e all'avvento delle grandi scoperte nel campo delle scienze nel corso di tutto l'Ottocento e tutto il Novecento.

Neolitico:

Le prime testimonianze (anche se esigue) della capacità di "tessere", risalgono all'età del neolitico. Era strettamente necessario, infatti, poter coprire e riparare il proprio corpo da fattori esterni quali agenti atmosferici, animali o semplicemente da eventuali ostacoli presenti nell'ambiente. Si trattava in origine di semplici pelli di animali unite tra loro e modellate per coprire al meglio il corpo dell'individuo.
La testimonianza più significativa è quella del cosiddetto "Uomo dei Ghiacci" (link).  

Nessun commento:

Posta un commento